bimboI fattori stressanti che influiscono sui bambini sono sostanzialmente gli stessi di noi adulti: mancanza di spazio, rumore, litigi, traslochi, orari impegnativi, malattie, senza dimenticare la pressione educativa a cui sottoponiamo i bambini perché li vogliamo sempre più bravi.

Quando lo stress si accumula li vediamo affaticati, irritabili, incapaci di rilassarsi e concentrarsi. Possono iniziare a dormire male e lamentare dolori di vario tipo.

Il gioco, soprattutto quando stimola l’osservazione, l’attenzione, la respirazione, i muscoli e il contatto fisico con gli altri, porta ad un profondo rilassamento che rigenera le energie e migliora le funzioni fisiche e mentali.

 

 

Istruzioni

  • Proponete i giochi di rilassamento quando i bambini ne hanno bisogno (quando si dimostrano irritabili, aggressivi, agitati, quando piangono a lungo, quando rifiutano di compiere quasiasi sforzo e sono negativi e provocatori), ma fateli prima che sia troppo tardi (cioè quando sono troppo turbati o sconvolti per prestare attenzione).
  • Se pensate di non avere tempo per gli esercizi dovete sapere che bastano pochi secondi per “mettere in piedi” un’attività rilassante.
  • Agite in un ambiente calmo e rilassato. Date poche istruzioni per volta (i bambini non hanno bisogno di molte parole) e passate all’azione. Ripetete lo stesso gioco 3-5 volte senza eccedere, sempre se la reazione del bambino è positiva.
  • Rinforzate gli sforzi del bambino (ad es. vedo che sei bravo a fare il vento) e terminate il gioco, o passate al successivo, in maniera prevedibile (bene, un’altra volta e poi basta).

 

 

Giochi di respirazione

Attraverso questi giochi si stimola il bambino ad inspirare ed espirare profondamente e a prendere coscienza del proprio respiro.

 

-Un profumo delizioso-

Vantaggi: Rasserena. Migliora l’inspirazione. Stimola l’imaginazione.

Svolgimento: Mettetevi in posizione sdraiata o seduta con il vostro bambino, ricordate l’odore di un dolce oppure del cibo preferito e fare finta di annusarlo. Invitate il bambino a fare lo stesso. Proporre degli alimenti particolarmente profumati che piacciono ai piccoli: pane, cioccolato, banana, ecc.

Variante: Mostrare delle immagini di alimenti e fiori e fare finta di annusarli.

 

-La fisarmonica-

Vantaggi: Rilassa

Materiali: Disegno o foto di una fisarmonica

Svolgimento: Spiegare ai bambini come funziona la fisarmonica: l’aria entra nello strumento fisarmonicae la fa allargare, poi l’aria esce e lo strumento si rimpicciolisce. Fare notare ai bambini come il torace compia un movimento simile quando si respira a fondo.

In piedi, seduti o sdraiati, posizionare le mani sulle costole basse. Immaginare una fisarmonica che si apre quando si inspira e si chiude quando si espira. Inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Ripetere 3-5 volte.

Attenzione: Una respirazione intensa e prolungata può causare vertigini e un senso di stordimento dovuti all’aumento di ossigeno. Fare una breve pausa dopo ogni espirazione.

 

-Le dita “candela”-

Vantaggi: Favorisce il rilassamento. Prolunga l’espirazione. Allena la motricità fine.

Svolgimento: Seduti, tenendo il palmo di una mano rivolto verso di sé, davanti alla bocca, allargare le dita in modo da rappresentare un candelabro. Soffiare delicatamente sulla prima candela, cioè il pollice, e poi piegarlo. Proseguire con le altre dita, in successione. Fare una breve pausa tra un soffio e l’altro.

Varianti: Ripetere il gioco con l’altra mano. Iniziare dal mignolo anziché dal pollice. Eseguire il gioco quando si va a letto. Quando tutte le candele saranno spente, dire – Adesso è buio. E’ l’ora di dormire!

 

-Nasino da maialino-

maialinoVantaggi: Porta ad un rilassamento profondo. Insegna ad insiprare dal naso ed espirare dalla bocca.

Svolgimento: Seduti, sollevare leggermente il naso con il dito. Inspirare profondamente dal naso. Poi soffiare a lungo sull’indice. Ripetere da 3 a 5 volte.

Attenzione: Questo gioco può essere un utile occasione per insegnare ai bambini a soffiarsi bene il naso.

 

-Leggerissimo-

Vantaggi: Rilassa attraverso una respirazione sostenuta. Affina la percezione visiva e tattile.

Materiale: Una scatola di scarpe, piccole piume colorate, spago, una bacchetta.

Svolgimento: Legare in sequenza le piume con lo spago e poi alla bacchetta in modo da creare un apiccola struttura mobile. Chiudere tutto nella scatola poi iniziare il gioco: – Indovina cosa c’è nella scatola? – Riesci a capirlo se la scuoto? – Che cos’è? – E’ una cosa leggera e molto morbida – Tirare fuori il gioco e farlo osservare. Reggerlo all’altezza del viso e invitare il bambino a soffiare -Soffia sulle piume e guarda come si muovono. Quando si fermano, tu soffia di nuovo”.

Varianti: appoggiare le piume singolarmente su un tavolo e invitare a soffiarci sopra. Usare altri materiali leggeri: polistirolo, stoffa, palline di carta, ecc.

 

-Mille bolle-

Vantaggi: Rilassa. Stimola la coordinazione dei muscoli della bocca.

Materiali: Acqua saponata e apposita cannuccia per bolle di sapone, oppure una normale da bibita.

Svolgimento: Intingere la cannuccia nell’acqua saponata. Soffiarci sopra per formare le bolle: verso l’alto, verso il basso, con delicatezza o con forza. Far notare lediverse dimensioni delle bolle. Soffiare sulle bolle e notare come si spostano, cambiano colore, esplodono.

Varianti: rincorrere le bolle. raccogliere le bolle con una mano bagnata per non farle scoppiare.

 

-Vola vola fazzoletto-

fazzolettoVantaggi: Stimola l’espirazione e rilassa le tensioni.

Materiale: Fazzoletto di carta sottile.

Svolgimento: Suddividere un normale fazzoletto in più veli e prenderne uno. Mettersi distesi e poggiarlo sulla bocca, poi soffiare per farlo sollevare. Invitare a soffiare più o meno forte. Invitare a soffiare solamente con il naso.

 

-Dipingiamo con la cannuccia-

Vantaggi: Controlla l’espirazione. Sviluppa la creatività e la fantasia.

Materiali: Un vassoio di cartone, oppure uno da cucina. Una cannuccia. Colori a tempera e acqua. Fogli bianchi.

Svolgimento: Seduti a un tavolo, deporre delle gocce di tempera diluita sul vassoio. Con l’aiuto di una cannuccia, soffiare sulle gocce. Notare gli effetti della mescolanza dei colori e le linee che ne risultano. Aggiungere più o meno gocce, a piacimento.

“Stampare” il disegno appoggiando con attenzione un fogli di carta bianca sul vassoio. Attendere pochi secondi per far assorbire il colore. Appendere l’opera e ammirarla.

Varianti: Utilizzate colori più o meno diluiti per ottenere effetti diversi. Dare un titolo all’opera.

N.B. In questi esercizi, ciò che permette veramente di rilassare le tensioni è l’espirazione, perché riequilibra  il livello acido-basico del sangue. Per questa ragione i bamini vanno invitati ad espirare completamente fino a finire il fiato.

 

Giochi di allungamento muscolare

-Il gatto-

gattoVantaggi: Rilassa. Rende più flessiile la colonna vertebrale. Favorisce la respirazione addominale.

Svolgimento: Mettendosi a 4 zampe, con le mani piatte e le ginocchia posizionate ala larghezza delle spalle, curvare la schiena all’ingiù sollevando il mento (inspirazione). Inarcare la schiena in alto facendo rientrare la testa e il ventre (espirazione). Dire: Sei un gattino che ha appena finito il sonnellino. Sei ancora mezzo addormentato…sbadigli…ti stiracchi…tiri fuori gli artigli (allargare le dita). Poi incurvi la schiena e ricominci. Ripetere da 3 a 5 volte.

Varianti: Mimare altre azioni che può fare il gatto, lavarsi, raggomitolarsi.

 

-La raccolta della frutta-

Vantaggi: Sveglia e stimola il corpo.

Svolgimento: Guardare delle foto di frutta o esaminare della frutta vera. Identificare l’albero da cui provengono i frutti: melo, arancio, pruno, banano. Usando l’immaginazione, cogliere i frutti dall’albero, allungandosi il più in alto possibile. Poi rilassarsi e deporre la frutta in un cestino immaginario.

Varianti: Cogliere diversi tipi di frutta. Mimare altre azioni da fare con la frutta: lavarli, morderli, sbucciarli, spremerli.

 

-Con la lingua-

Vantaggi: Rilassa il viso.

Svolgimento: Davanti allo specchio, aprire la bocca e guardarsi la lingua. muoverla lentamente, tirarla fuori e ritirarla dentro. Tentare di toccarsi la lingua con il naso, le guance, gli occhi.

Varianti: Divertirsi a fare le boccacce.

 

 

-L’albero-

Vantaggi: Rilassa. Rende più flessibili i muscoli.

Svolgimento: Mettersi in posizione accovacciata, con la testa rientrata e i pugni chiusi. Dire -Un albero sta crescendo. Il suo tronco si allunga (alzarsi dolcemente). Si vede apparire un ramo poi un altro ramo (fare stendere un braccio poi l’altro)..in fondo ai rami spuntano delle foglie. Una foglia, due foglie…tre (aprire le dita).

Fare muovere l’albero sotto l’effetto del vento: di fianco, avanti e  indietro.

Varianti: Sostituire all’albero un missile che decolla e poi atterra: accovacciarsi, fare il conto alla rovescia, decollare, girare su se stessi, navigare nello spazio, esplorare le stelle, risalire a bordo e poi torare sulla Terra.

 

Rilassamento con i giochi sensoriali

I sensi sono la porta d’ingresso dell’intelligenza. Sono importanti per la memoria, la comprensione e il linguaggio.

 

-L’oggetto scomparso-

Vantaggi: Migliora l’attenzione, la memoria, l’orientameto spaziale.

Materiale: Oggetti vari e un sacchetto di carta.

Svolgimento: Preparare 4 o 5 oggetti in un sacchetto di carta. Poi tirarli fuori, per terra o su un tavolo, per farli vedere ai bambini. Rimettere gli oggetti nel sacchetto ma, senza farsi vedere, torglierne uno. Estrarli nuovamente. I bambini devono indovinare quale oggetto non c’è più.

Varianti: Con i bambini più grandi, fare indovinare l’oggetto scomparso usando il tatto, facendo infilare la mano nel sacchetto.

Oppure, mettere da parte il sacchetto, fare osservare uno o due oggetti, poi far girare i bambini e nascondere gli oggetti nella stanza. I bambini devono trovarli.

 

-Senti il tic-tac?-

Vantaggi: Affina l’acutezza uditiva. Favorisce la concentrazione.

Materiali: Orologio o sveglia

Svolgimento: In un ambiente silenzioso, ascoltare il tic-tac di una sveglia e notare il suo ritmo. Senza farsi vedere, nascondere l’oggetto nella stanza e invitare il bambino a cercarlo.

Varianti: Utilizzare al posto della sveglia o dell’orologio, un carillon o un altro giocattolo musicale. Nascondre due o più oggetti alla volta

 

-Cosa senti?-

Vantaggi: Esercita la discriminazione uditiva. Allena la memoria semantica e associativa.

Materiale: Oggetti vari.

Svolgimento: Immobili e in silenzio, con gli occhi chiusi o bendati, ascoltare un suono prodotto da un oggetto che si trova nelle vicinanze: acqua che scorre dal ruinetto, una ciabatta che cade, un cassetto che viene chiuso, ecc. A seconda della capacità e dell’età del bambino, far identificare la fonte del suono; far descivere il suono: è grave, è graffiante, è acuto?

Varianti: Riconoscere due suoni alla volta. Oppure produrre i suoni in un altra stanza. Chiedere di disegnare i suoni (difficile).

 

-La fiera dei profumi-

profumiVantaggi: Affina le percezioni olfattive. Arricchisce il vocabolario.

Materiale: Qualsiasi cosa profumata. Saponette, rametti di rosmarino, basilico, frutta, fiori freschi e secchi, pout-pourri, ecc.

Svolgimento: Disporre tutti gli oggetti sul tavolo, annusarli e dargli un nome. Dividere gli oggetti in base ai profumi che piacciono di più e di meno.

Varianti: Cercare di identificare gli oggetti annusandoli ad occhi chiusi. Oppure confezionare dei sacchetti di stoffa con le erbe e i fiori e appenderli.

 

-Lo scultore-

Vantaggi: Sfoga le tensioni. Rafforza i muscoli delle mani.

Materiali: Pasta da modellare.

Svolgimento: Al tavolo, mettere davanti a sé una quantità di plastilina equivalente a un piccolo pompelmo. Ipastarla, schiacciarla, izzicarla, spianarla, torcerla senza uno scopo preciso, se non il piacere del gesto e nel sentire la resistenza del materiale che si trasforma.

Varianti: Aggiungere alla pasta dei chicchi di riso o delle lenticchie per conferirle una consistenza diversa. Sostituire la plastilina con un foglietto di pellicola a bolle d’aria.

 

-Il semaforo-

Vantaggi: Aumenta la concentrazione.

Materiali: Tre cerchi di cartone di colore rosso, giallo e verde.

Svolgimento: Scegliere il giocatore che avrà il ruolo di vigile urbano. Quando il vigile mostra il cartoncino di colore verde, gli altri dovranno muoversi per la stanza senza correre, facendo finta di guidare un auto. Al segnale giallo rallentare e, al segnale rosso restare immobili. Cambiare l’ordine dei colori del semaforo, poi scegliere un altro bambino per interpretare il ruolo del vigile.

Varianti: Aggiungere degli accessori come caschetto e giubotto da vigile, dischi di cartone per il volante, cartellini per le multe, un fischietto.

 

-La bella statuina-

Vantaggi: Affina il controllo muscolare. Migliora la concentrazione.

Svolgimento: Dire al bambino di immaginarsi come una statua. Poi modelliamola, ad esempio portando una gamba in avanti, piegando il braccio, inclinandogli e girandogli la testa. Allontanarsi e chiedere al bambino di interpretare perfettamente il suo ruolo, ovvero “fare la statua”.

Tentare di distrarre la statua – Bella statuina cosa fai? Mi vuoi parlare? Hai voglia di muoverti vero?

Poi eseguire un conto alla rovescia e fare sciogliere la posizione. Fare un applauso e lodare il bambino. Se ci sono altri giocatori, invertire i ruoli, altrimenti sarete voi adulti a dover essere trasformati dal bambino!

Rilassarsi con i massaggi

Durante questi giochi evitate di fare il solletico, che è stimolante, piuttosto che rilassante. I massaggi non vanno mai eseguiti contro la volontà del bambino.

 

-Automassaggio del viso-

Vantaggi: Attiva la circolazione sanguigna e distende i muscoli del viso.

Svolgimento: Massaggiarsi la fronte con la punta delle dita attraverso piccoli movimenti rotatori, poi tamburellare con le dita. Invitare il bambino a fare lo stesso; massaggiare delicatamente gli angoli degli occhi e le sopracciglia tirandoli verso l’esterno. Massaggiarsi le tempie e il naso. Massaggiarsi il mento, muovendolo con il palmo della mano, corrugarlo e distenderlo.

Varianti: Fare il massaggio davanti ad uno specchio. Fare finta di spalmarsi la crema solare sul viso, dicendo il nome di tutte le parti toccate.

 

– Un disegno sulla schiena-

Vantaggi: Rasserena. Favorisce la vicinanza fisica.

Svolgimento: A due a due, seduti uno dietro l’altro, disegnare con le dita tratti e forme. Fare dei disegni astratti o figurativi e indovinare le forme disegnate. Chi si fa massaggiare chiude gli occhi per sentire meglio le sensazioni.

Varianti: Con i bambini più grandi, scrivere sulla schiena una parola completa. Fare finta di impastare la pizza sulla schiena dell’altro. Impasta, appiattisce la pasta, spalma la salsa, appoggia la farcitura e cosparge di mozzarella. Poi invertire i ruoli.

 

-Con piccoli materiali-

Vantaggi: Procura calma. Rende più facile il contatto per chi è infastidito dall’essere toccato.

Svolgimento: Massaggiarsi con l’aiuto di materiali apropriati, come: macchinine, bottiglie d’acqua vuote, un cilindro rigido di cartone, un guanto morbido, un mattarello di legno, una pallina di schiuma, un’arancia o una mela. Invitare il bambino a dire le parti toccate.

Varianti: Invitare il bambino ad automassaggiarsi con questi materiali, oppure, proporrre il gioco tra più bambini, a coppie.

 

Liberamente tratto da – Giochi di rilassamento -Nicole Malenfant, Erikson.