diagnosi

Il Profilo Psicologico Online© rappresenta una novità esclusiva nell’ambito dei servizi per la salute.

Di cosa si tratta?

Pensa all’ultima volta in cui hai fatto le analisi del sangue. Cosa è successo? Hai fatto un prelievo e dopo qualche giorno hai ricevuto un referto con molte informazioni relative alla tua salute. Allo stesso modo, questo tipo di analisi, veloce ed economico, può aiutarti ad approfondire la conoscenza del tuo attuale stato di salute psicofisica.

 

  • Non si tratta di essere etichettati sani o malati.

  • Consente di descrivere sé stessi in termini nuovi, attraverso un linguaggio chiaro e basato su evidenze scientifiche.

  • Serve a dare un nome a certe condizioni, capire che eventualmente anche altri soffrono degli stessi sintomi e che questi non sono veramente pericolosi;

  • Aiuta a capire in quale modo è possibile sbloccare e risolvere una situazione.

 

Come faccio ad ottenerlo?

E’ molto semplice. Scegli tra i molti profili disponibili quello che rispecchia le tue esigenze; riceverai tutte le istruzioni necessarie per ottenere il materiale ed effettuare il test. Dopo qualche giorno riceverai il tuo referto.

>>Guarda tutti i Profili<<

Importante:

Leggi le specifiche di ogni profilo disponibile: è possibile ottenere una valutazione molto approfondita dei tuoi indici psicofisiologici e del tuo comportamento.

Il referto che si ottiene è corredato da tutte le spiegazioni necessarie alla sua comprensione e corretta intepretazione (per chi ne fa richiesta, questo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti o colloqui di restituzione telefonici, via skype, o in studio).

Il Profilo Psicologico Online© sfrutta la connessione a distanza per offrire un servizio a chi, per diverse ragioni, non può recarsi in uno studio. Tuttavia si tratta di una prestazione psicologica a tutti gli effetti, e pertanto soggetta alla disciplina relativa alle prestazioni a carattere sanitario.

Come si svolge?

L’esame si basa su una buona collaborazione psicologo – comittente: si tratta di completare una procedura composta da una serie di test e strumenti d’indagine propri delle discipline psicologiche (gli stessi in uso negli studi di psicoterapia e nelle strutture sanitarie – in tutti i casi, non si tratta di trovare la risposta giusta e non esistono risposte sbagliate).

Il tempo necessario per rispondere a tutte le domande varia dai 30 a i 60 minuti circa, a seconda del profilo scelto.

Quindi, in definitiva, cosa posso imparare che già non conosco?

Siamo più complessi di quanto crediamo: ad esempio, il corretto funzionamento cognitivo, da solo, dipende da più di 90 fattori diversi! In più, vivere costantemente a contatto con certe nostre caratteristiche non consente di prenderne visione in maniera veramente chiara e obiettiva.

Quando sentiamo che qualcosa non va, oppure quando vogliamo migliorare qualche aspetto di noi stessi, l’introspezione e il semplice buon senso non sono mezzi sufficienti.

Chi può vedere i mei dati?

Il profilo e il referto con i risultati non sono automatici né ottenuti in maniera automatizzata: i dati personali saranno trattati personalmente da me e dai miei collaboratori e utilizzati nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.

Il profilo è attendibile?

Si. La procedura per ottenere il profilo fa parte di Scale di misura molto affidabili (solitamente si rimane sorpresi dal livello di informazioni che è possibile ottenere tramite l’utilizzo di questi strumenti).

Il Profilo Psicologico Online© ha poco in comune con i “test” psicologici solitamente presenti su internet; le informazioni ottenute necesitano di una “lettura” da parte di un professionista che sia in possesso delle competenze specifiche derivanti dalla conoscenza della disciplina.

N.B. Bisogna precisare che nonostante l’attendilità dei dati, i profili psicologici online non costituiscono una procedura diagnostica sufficiente per giungere ad una diagnosi psicologica completa.

 

Profili Psicologici Online© A cura del Dott.Mauro Bruni aut. Lazio 16606. Tutti i diritti riservati