Molti problemi infantili hanno diverse cause. A volte i fattori psicologici sono una causa principale o scatenante, altre volte sono una conseguenza di condizioni preesistenti. In ogni caso è molto importante comprendere subito qualsiasi situazione problematica, ricordando che prima si interviene migliori saranno i risultati.

 

I bambini molto piccoli possono soffrire a causa di problemi esclusivamente psicosomatici come le famose coliche intestinali idiopatiche dei primi mesi, il laringospasmo, l’asma ecc., mentre in quelli più grandi sono frequenti i disturbi del sonno, dell’alimentazione, i disturbi affettivi (che riguardano la gestione delle emozioni di paura e tristezza), i disturbi del linguaggio e le difficoltà di attenzione/iperattività.

Nella maggioranza dei casi è evidente una cattiva gestione delle emozioni “difficili” che non riguardano mai solamente il piccolo, ma le relazioni tra il bambino e gli altri membri della sua famiglia.

 

  • Disturbi dell’attaccamento e della relazione bambino-genitore
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi della regolazione
  • Disturbi affettivi

 

Disturbi dell’attaccamento e della relazione bambino-genitore.

Tutti i bambini, dopo pochi mesi dalla nascita, sono in grado di sviluppare un attaccamento verso una figura in particolare. Esistono diversi tipi di attaccamento che dipendono dal modo con cui ci si prende cura del bambino: alcuni “stili” di attaccamento sono connessi con uno sviluppo sano, mentre altri espongono al rischio di  sviluppare problemi. Altri ancora sono patologici e sengano l’inizio di uno sviluppo disturbato.

Leggi tutto

Disturbi psicosomatici

COLICHE DEI PRIMI TRE MESI

Dette anche coliche idiopatiche, si manifestano abitualmente dopo dieci o venti giorni dalla nascita. Consistono in una contrazione della muscolatura che circonda il tratto gastrointestinale o genitourinario del bambino e sono accompagnate da agitazione e pianto che evocano una sofferenza digestiva.

Leggi tutto

VOMITO

Le forme più comuni di vomito psicogeno escludono le possibili cause organiche come malformazioni digestive, intolleranze, difficoltà di assorbimento e malattia da reflusso gastroesofageo.

Leggi tutto

ASMA

L’asma è un disturbo pediatrico abbastanza comune e in gra Consiste in una costrizione dei bronchi reversibile e si accompagna ad difficoltà respiratorie e ad un suono (fischio) caratteristico durante l’espirazione.

Le crisi possono essere scatenate dal contatto con polveri, animali, cibi, in seguito a infezioni e a fattori di tipo psicologico come forti emozioni, paura o tensione.

Leggi tutto

LARINGOSPASMO

Si tratta di un disturbo emotivo molto frequente che insorge tipicamente tra il primo e il secondo anno di vita in bambini sanissimi e con un ottimo sviluppo intellettivo. Il bambino rimane senza fiato e sviene, per poi riprendersi  quasi subito. Si distinguono due forme:

  1. la forma blu (o cianotica)
  2. la forma pallida (o sincopale)
Leggi tutto

Disturbi della regolazione

I disturbi della regolazione sono caratterizzati dalla difficoltà di regolare il comportamento, i processi fisiologici, l’attenzione, la motricità e nell’organizzare uno stato di calma, vigilanza o uno stato affettivo positivo. Il bambino si presenta fin dai primi giorni particolarmente difficile da gestire.

Ben presto questa disregolazione generalizzata ha effetti secondari negativi sull’ambiente familiare e può portare a uno stress cronico nei genitori, che si rifletterà ulteriormente nella qualità delle risposte fornite al bambino.

Leggi tutto

Disturbi affettivi

I disturbi affettivi del bambino (ansia – depressione) derivano da una alterazione delle sue esperienze emozionali. Diversamente da altre condizioni, non comportano gravi ritardi dello sviluppo, ma devono essere affrontati subito poiché tendono a passare dalla prima infanzia, alla fanciullezza e fino all’adolescenza e all’età adulta, con un peggioramento sensibile della qualità della vita.

Leggi tutto