quality-of-life

Nel prenderci cura di noi stessi è frequente dedicarsi ad alcuni aspetti, tralasciandone completamente altri. In questo modo, piccoli stress quotidiani possono accumularsi fino a diventare un problema vero.

L’esame permette di mettere bene in evidenza gli ambiti non ottimali e le zone in cui è possibile intervenire in maniera mirata per migliorare il proprio benessere.

La valutazione comprende:
• Screening di base per la ricerca delle più comuni alterazioni sintomatologiche;
• Indagine ad ampio spettro sui principali domini psicofisiologici; energia e stanchezza, dolore e disagio, sonno e riposo, alimentazione, emozionalità positiva/negativa, umore e manifestazioni associate, autostima, sessualità, capacità lavorativa;

• Un profilo articolato in grado di confrontare la salute fisica con quella psichica (Mental Component Summary (MCS) VS Phisical Component Summary (PCS);

• Valutazione del ruolo fisico, rendimento lavorativo, livello di vitalità, funzionamento e ruolo sociale, stato emotivo;

• Profilo di coping (l’analisi delle modalità specifiche che ognuno utilizza per fronteggiare lo stress);
• Profilo psicosociale (inquadra lo status psicosociale e rileva il modo in cui la propria condizione esistenziale viene vissuta;
• Calcolo dell’incidenza e della prevalenza degli eventi stressanti di Holmes e Paykel;
• Relazione finale.

La “Qualità della Vita” è il senso di benessere che deriva dalla soddisfazione di aver raggiunto gli obiettivi che consideriamo importanti. Benché tutti potremmo dire in qualsiasi momento quanto siamo soddisfatti o in salute, in realtà la nostra risposta è molto influenzata dallo stato emotivo del momento.                                                               

In più, la tendenza a resistere e a “tenere duro” nei confronti dello stress può indurci a minimizzare l’importanza di sintomi che con il passare del tempo possono configurare veri e propri quadri patologici.

Più informazioni sui Profili Psicologici

 

Il referto che si ottiene è corredato da tutte le spiegazioni necessarie alla sua comprensione e corretta intepretazione (per chi ne fa richiesta, questo studio rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti o colloqui di restituzione telefonici, via skype, o in studio).








Prestazione psicologica





 

Hai bisogno di informazioni aggiuntive prima di procedere? Compila il modulo di contatto in fondo alla pagina, riceverai una risposta esaustiva nel più breve tempo possibile.