Conflitti di coppia

maurobruni_psicologo_frosinone_conflitti

Desideri migliorare la relazione che stai vivendo ma i litigi sono frequenti?

Temi di impegnarti in maniera definitiva? Oppure stai pensando di troncare?

Può succedere che un rapporto prima soddisfacente cambi con il tempo. Succede perché aumentano le responsabilità, oppure per questioni economiche, sessuali, di parentela o di infedeltà. La relazione che stai vivendo può essere importante ma allo stesso modo puoi avere l’impressione che il mondo abbia altro da offrire.

Come posso aiutarti con i conflitti di coppia…

  • Ti insegnerò  a porti in maniera non giudicante nei confronti del tuo partner così da abbassare il livello del conflitto.
  • Miglioreremo le abilità comunicative per poter gestire più efficacemente rabbia e aggressività all’interno del rapporto.
  • Ti fornirò uno spazio protetto in cui esprimere liberamente i tuoi sentimenti senza paura di essere giudicati.
  • Posso aiutarti a conciliare i tuoi desideri e quelli del tuo partner in modo da raggiungere una maggiore soddisfazione, senza che questo rappresenti per voi una minaccia.
  • Imparerai a stabilire se la relazione che stai vivendo può realmente soddisfare i tuoi bisogni e ti offrirò sostegno nel caso di una decisione difficile.

Fine di una relazione/abbandono

maurobruni_psicologo_frosinone_finerelazione

Hai appena rotto con una persona importante?

La tua convivenza o il tuo matrimonio sono giunti al termine?  

La fine di una relazione può gettare nello sconforto più totale. Può comparire una depressione profonda e si può persino smettere di mangiare o di lavorare. Inoltre, la paura di iniziare un nuovo rapporto può farci diventare molto critici nei confronti degli altri nel tentativo di evitare l’intimità.

Come posso aiutarti con la fine di una relazione…

  • Ti insegnerò tecniche di mindfulness per gestire in piena consapevolezza i sentimenti negativi e la ferita dell’abbandono, evitando negazioni e atteggiamenti controproducenti.
  • Identificheremo ed elaboreremo i pensieri che riguardano la perdita e generano circoli viziosi che intaccano l’autostima e modificano il comportamento.
  • Imparerai a vivere i momenti di solitudine in maniera produttiva, riorganizzando le tue energie.
  • Ti aiuterò a comprendere il timore di ricominciare e a distogliere l’attenzione dal passato guardando alle possibilità del futuro.
  • Costruiremo insieme una solida immagine personale e l’autostima necessaria per permetterti di “ripartire”.

Relazioni sentimentali fragili e brevi

lovers

Stringi relazioni che finiscono presto e tutte allo stesso modo?

Hai l’impressione di trovarti sempre di fronte allo stesso tipo di persona?

Temi costantemente che il tuo partner stia per abbandonarti?

Questo tipo di esperienze può significare qualcosa di più di una semplice serie di coincidenze. Chi ha questioni irrisolte con la propria identità può ricevere dagli altri sempre il medesimo tipo di trattamento negativo. In più, temere costantemente l’abbandono può attivare schemi di comportamento passivi e di autorinuncia che effettivamente suscitano nell’altro il desiderio di allontanarsi. Riconoscere e interrompere questi circoli viziosi porta alla scelta di partner più adeguati e consente di ottenere dagli altri maggiore rispetto.

Come posso aiutarti con le relazioni sentimentali insoddisfacenti…

  • Imparerai a riconoscere i veri motivi che stanno dietro alle scelte di partner insoddisfacenti tramite l’esplorazione delle connessioni tra autostima, identità e bisogni affettivi.
  • Ti aiuterò a definire con più precisione i tuoi desideri e a realizzare la strategia più adatta per raggiungere una maggiore stabilità con l’altro.
  • Utilizzeremo tecniche di problem solving che ti aiuteranno a scegliere con maggiore razionalità le persone da avere al tuo fianco.
  • Valuterai in prima persona, in maniera accurata, i tuoi schemi interpersonali abituali in modo da comprendere meglio cosa vedono in te le altre persone.
  • Imparerai tecniche di auto osservazione che ti aiuteranno ad affrontare la paura di rimanere soli.
  • Posso insegnarti come incrementare le tue capacità metacognitive, le abilità sociali e l’assertività, così da ridare importanza e dignità alla tua persona senza rimanere penalizzati per la paura dell’abbandono.

Bassa autostima

maurobruni_psicologo_frosinone_bassaautostima

Pensi di non essere all’altezza delle situazioni?

Manchi di fiducia in te stesso/a o non sei soddisfatto del tuo aspetto?

Chi è convinto di non essere apprezzato dagli altri può isolarsi socialmente ed evitare le situazioni. Oppure può dire sempre “si” come tentativo di ottenere approvazione dagli altri. Vivere cercando di compiacere gli altri può portare a sentirsi poco importanti. Sentirsi insicuri evita di fare scelte, rendendo più difficile cambiare la situazione.

Come posso aiutarti in caso di bassa autostima…

  • Con il mio aiuto e le tecniche giuste imparerai a identificare i pensieri automatici che influiscono negativamente sulla tua autostima.
  • Pianificheremo obiettivi realistici e graduali in modo da ricostruire passo dopo passo un’immagine personale più efficace e positiva.
  • Mediante training di abilità mirati, migliorererai il tuo stile interpersonale, così da aumentare le sensazioni positive e il senso di autoefficacia.
  • Ti insegnerò metodi semplici ed efficaci per gestire al meglio i sentimenti di sconforto e le emozioni negative nel momento in cui si presentano.
  • Imparerai che essere troppo concentrati su sé stessi e sul “non farcela” attiva comportamenti tipo che aumentano realmente il rischio di mancare l’obiettivo, facendo avverare i propri timori.

Rapporti lavorativi complicati

maurobruni_psicologo_frosinone_rapportilavorativi

Quanto può essere stressante sentirsi costretti ad affrontare ogni giorno un ambiente di lavoro ostile? 

Gestire le emozioni e i rapporti tra colleghi o con i superiori può essere difficile. Giorno dopo giorno l’insoddisfazione sul lavoro può rovinare i rapporti, peggiorare le proprie prestazioni e causare danni economici e per la salute. Imparare le giuste tecniche per affrontare i conflitti spesso fa la differenza tra l’essere soddisfatti o vivere con un costante senso di frustrazione addosso.

Come posso aiutare con i rapporti sul lavoro…

  • Ti aiuterò a sviluppare la capacità di tollerare la frustrazione e a gestire nella maniera migliore i sentimenti negativi che scaturiscono dal confronto con colleghi e superiori.
  • Ti insegnerò come amministrare efficacemente le risorse fisiche e psichiche, così da ottenere performances migliori riducendo al contempo la quantità di stress.
  • Imparerai a rispettare le tue esigenze e a non essere eccessivamente accomodante nei confronti degli altri mediate un training specifico sulle abilità assertive.
  • Ti insegnerò le tecniche di rilassamento appropriate per recuperare al massimo le energie nei momenti di riposo.
  • Misureremo costantemente gli effetti del trattamento e i livelli di autostima e consolideremo i risultati positivi affrontando il discorso sulla personalità e i bisogni affettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *