Sensazione di fatica cronica

maurobruni_psicologo_frosinone_fatica

Ti senti continuamente stanco e affaticato ma non hai particolari problemi di salute?

Un periodo di intenso stress ha diverse conseguenze. Ad esempio può provocare uno squilibrio del sistema ipotalamo-ipofisi-surrene che porta a esaurire in breve tempo le riserve di energia per far fronte alle sfide di ogni giorno. Giorno dopo giorno, la difficoltà ad affrontare gli impegni della vita quotidiana, genera sentimenti di tipo depressivo che a loro volta aggravano la sensazione soggettiva di affaticamento.

Come posso aiutarti con la fatica cronica…

  • Approfondiremo le cause della mancanza di energia e miglioreremo eventualmente la qualità del sonno, trattando le apnee notturne, l’insonnia e le parasonnie.
  • Ti aiuterò ad anlizzare la natura dei sintomi e a distinguerne l’intensità collegandoli a precisi stati d’animo o momenti della giornata.
  • Sfrutteremo i vantaggi dell’esercizio graduale e dell’automonitoraggio, così da ripristinare un livello di attività e di energia soddisfacente.
  • Attraverso la pratica della mindfulness potrai fare a meno di ricorrere a quei tipici circoli viziosi “pensiero-azione” che sono la causa dello stress e degli effetti negativi dovuti alla mancanza di controlllo sulle nostre attività automatiche.
  • Imparerai a distogliere l’attenzione dai sintomi fisici e a gestire il fenomeno controproducente della astrazione selettiva.
  • Programmeremo uno stile di vita, di alimentazione e di attività, calibrato esattamente sulle tue esigenze.

Difficoltà a gestire gli impegni

obosit-web

 Vivi giornate movimentate e caotiche? Ti senti sotto pressione e hai come l’impressione che le cose ti stiano per sfuggire di mano?

Nel mondo di oggi, la quantità di informazioni che ci viene richiesto di tenere sotto controllo è enorme: lavoro, famiglia, appuntamenti, gestione economica, salute, imprevisti. Quella che siamo abituati a definire “ordinaria amministrazione” non sempre è così semplice: quando non si è in perfetta forma, e se non si dispone di un supporto adeguato, si può vivere con un peso enorme sulle spalle e in breve tempo si possono avere conseguenze importanti sia a livello fisico che mentale. Le difese immunitarie calano e ci si ammala più spesso. Quando la realtà esterna non può essere modificata, diventa fondamentale modificare l’impatto che gli eventi provocano al nostro interno.

Come posso aiutarti con le difficoltà di gestione…

  • Ti insegnerò alcuni metodi per analizzare i differenti ambiti della vita per scoprire eventuali punti di dispersione delle energie.
  • Ti aiuterò a ritagliarti uno spazio protetto che è di fondamentale importanza per rigenerare le forze e distanziarsi dallo stress.
  • Attraverso la mindfulness imparerai le tecniche avanzate per gestire il sovraccarico emotivo e ritrovare la tranquillità.
  • Imparerai a mettere in relazione il senso di fatica e di sovraccarico fisico ed emotivo con gli standard elevati e il perfezionismo.
  • Ti insegnerò ad utilizzare alcuni strumenti per la gestione delle energie e l’amministrazione del tempo e delle attività, in modo da ottenere sempre il massimo senza inutili sforzi.

Cefalea/emicrania/altri dolori ricorrenti

confuso-ritaglio

I tuoi mal di testa ti costringono a sospendere il lavoro e metterti a riposo? Hai dolori ricorrenti che non hanno trovato alcuna spiegazione medica?

Cefalea ed emicrania sono sintomi dolorosi che non hanno una causa riconoscibile nell’80% dei casi. Molto spesso la causa dei mal di testa, come di molte altre condizioni dolorose in tutto il corpo, riguarda l’interazione di fattori neurologici, ormonali e psicologici: ad esempio, la produzione di cortisolo e adrenalina, fondamentale per superare i momenti più difficili, ha effetti negativi su tutto l’organismo se non cessa dopo un breve periodo. In più, questi ormoni anti-stress, a lungo andare, provocano un calo delle difese immunitarie, rendendo la “vita” più facile a virus e batteri.

Come posso aiutarti con il dolore cronico…

  • Realizzeremo nero su bianco il profilo delle tue abilità di coping in modo da intervenire con più consapevolezza sulle modalità automatiche di reazione agli stress.
  • Imparerai come una ottimale espressione delle emozioni riduce in modo naturale l’attivazione fisiologica che sovraccarica gli organi bersaglio.
  • Ti insegnerò a “lasciar andare” i pensieri e a rimanere nel momento presente così da drenare i contenuti mentali e liberare la mente.
  • Imparerai ad avvalerti dei tuoi feedback sensoriali in modo da tenere sotto controllo l’intensità del dolore .
  • Ti aiuterò a progettare uno stile di vita più facilmente assimilabile dal tuo organismo, con spazi protetti e attività ad hoc per favorire il recupero di corpo e mente.

Vita insoddisfacente

maurobruni_psicologo_frosinone_vitainsoddisfacente

Come descriveresti la qualità della tua vita? Cosa ti impedisce veramente di essere felice?

Molte persone pensano che generalmente le cose siano negative (bicchiere mezzo vuoto). Altri sono convinti che nonostante tutti gli sforzi e la buona volontà, le cose “non dipendono da noi” e in questo modo consegnano la propria vita nelle mani degli altri. All’origine di questi pensieri esistono convinzioni profonde di non avere speranza assieme a una sottostima delle proprie capacità. Questo atteggiamento nei confronti della vita è rischioso e avvicina pericolosamente alla depressione perché cancella qualsiasi motivazione ad agire.

Come posso aiutarti nell’insoddisfazione…

  • Ti insegnerò a sviluppare un senso di autoefficacia e la resilienza necessaria per gestire efficacemente i principali ambiti della tua vita.
  • Ti aiuterò a disegnare un profilo personale accurato e realistico, distinguendo tra abilità possedute e aree di miglioramento sulle quali concentrarci.
  • Imparerai ad individuare e neutralizzare quei pensieri disfunzionali che incidono negativamente sull’autostima.
  • Pianificheremo attività che restituiranno velocemente dignità e importanza alla tua persona migliorando la fiducia in te stesso.
  • Utilizzeremo le innovative scoperte nel campo della mindfulness così da avere maggiore consapevolezza dei propri vissuti e un controllo ottimale su ogni situazione della vita quotidiana.

Disfunzioni sessuali

maurobruni_psicologo_frosinone_disturbisessuali

Ritieni la tua soddisfazione sessuale e quella del tuo partner una questione secondaria?

Rispondere si a questa domanda è un segnale importante. Le difficoltà nella sfera sessuale sono condizioni psicosomatiche che si manifestano all’interno di una relazione. Occuparsi dei differenti aspetti della coppia, sessuali e non, è fondamentale per ottenere i risultati sperati.

Come posso aiutarti con i disturbi sessuali…

  • Ti fornirò un sostegno utile per superare la barriera delle emozioni negative come l’imbarazzo, il senso di colpa, la paura di essere anormali.
  • Acquisirai informazioni utili ad eliminare false credenze sul sesso e aspettative irrealistiche che aumentano ansia e senso di inadeguatezza.
  • Ti insegnerò come prevenire e diminuire l’ansia che insorge nel momento del rapporto.
  • Attraverso la desensibilizzazione sistematica e le tecniche cognitive imparerai a superare problemi come eiaculazione precoce e disfunzione erettile.
  • Analizzeremo le dinamiche di coppia e procederemo ad una terapia congiunta per individuare chiaramente tutte le possiili fonti che mantengono il disturbo.
  • Vi aiuterò a ripristinare il benessere di coppia mediante l’attivazione comportamentale, gli esercizi e le tecniche di rilassamento e role playing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *