plancheweb

Esercizi di rilassamento

Gli esercizi di rilassamento sono utili per contrastare le fastidiose manifestazioni psicofisiologiche dell’ansia e più in generale dello stress: tachicardia, respiro affannoso, tensione muscolare, emozioni sgradevoli, pensieri negativi.

Per ottenere un buon risultato dagli esercizi bisogna che ci si predisponga alla calma concentrando l’attenzione sull’esecuzione.

Vai agli esercizi

Esercizi per l’allenamento cognitivo

Attenzione, memoria, funzioni esecutive e linguaggio sono solo alcune delle capacità che utilizziamo ogni giorno per affrontare la giornata: in maniera del tutto analoga all’esercizio fisico e ai nostri muscoli, siamo noi a decidere se essere più o meno “allenati”.

E’ possibile stimolare specifiche aree cerebrali in modo da migliorare le proprie prestazioni cognitive. Gli stessi esercizi si sono rivelati utili anche per mantenersi ad un determinato livello di efficienza.

Qui trovi tre modi per allenarsi facilmente ogni giorno: sfruttando le nuove tecnologie, in maniera classica, in modo creativo.

 

Esercizi per rafforzare l’identità e l’intelligenza emotiva

La capacità di padroneggiare le emozioni e gli stati d’animo non è un compito che si impara sui libri. Bisogna allenare i propri muscoli affettivi e relazionali per farlo.

Chiunque è in grado di beneficiare di quelle attività che favoriscono una migliore conoscenza di Sé e un maggior controllo sulle proprie azioni. Del resto esiste qualcuno che non ne ha bisogno? Basta provare.

Ecco alcuni esercizi davvero molto interessanti.